Considerata per molto tempo un prodotto di scarto, destinata esclusivamente per nutrire il bestiame, la crusca a partire dagli anni Settanta è stata rivalutata e le è stato riconosciuto il ruolo determinante che svolge nell’ambito dell’alimentazione umana.Ricca di fibra alimentare, è molto apprezzata per le proprietà benefiche che assicura a carico di colon e intestino ed ha anche la capacità di prevenire alcuni disturbi e patologie riguardanti l’apparato gastrointestinale. Le nostre ricette sono per il 90% di crusca farina di grano tenero ed il 10% d farina di grano duro macinato a pietra. Gli ingredienti sono tutti naturali e semplicissimi: acqua, sale e lievito madre, con 8 ore di lievitazione naturale e cottura in forno a legna. Tutte le materie prime sono di qualità, i grani sono selezionati ed italiani, per creare prodotti artigianali sani.
Che cos'è la Crusca?
La crusca non è altro che un involucro fibroso che riveste i semi dei cereali all’esterno e si presenta sotto forma di piccole scaglie di vario spessore, ben distinte. Tramite un procedimento di raffinazione viene separata dalla farina e viene utilizzata come ingrediente privilegiato nella cucina naturale.
La crusca più diffusa è quella che viene ottenuta dalla macinazione del frumento e sul mercato si trova disponibile crusca ricavata da grano duro, da grano tenero oppure come miscela contenente entrambi i tipi di grano.
Esistono però diverse tipologie di crusca, ma noi del panificio De Cotiis utilizziamo solo crusca di frumento per realizzare i nostri prodotti della linea “crusca”. La crusca di frumento vanta nutrienti importanti, è composta per la maggior parte da carboidrati, ha un elevato contenuto di fibre alimentari insolubili e apporta 216 calorie per 100 grammi.
Oltre che essere un’ottima fonte di fibre alimentari, è anche ricca di manganese, magnesio, selenio e fosforo, è povera di calorie e grassi e fornisce una buona quantità di proteine per porzione.
Benefici e proprietà della Crusca
La riscoperta della crusca si deve soprattutto ai nutrizionisti che hanno individuato in essa una fibra alimentare in grado di apportare enormi benefici all’organismo con un consumo quotidiano bilanciato. Ottima per la stipsi, la crusca di frumento è da privilegiare perché contiene un elevato quantitativo di fibre insolubili e quindi aiuta la motilità intestinale.
L’azione ammorbidente della crusca omogeneizza le feci, aumenta la motilità del colon e riduce la pressione sulle pareti intestinali. Questa proprietà si rivela benefica nel prevenire la diverticolosie il tumore al colon, in quanto la fibra favorisce la fuoriuscita dei residui nocivi introdotti con i cibi.
La crusca favorisce l’ossigenazione del sangue e grazie alla sua capacità di diminuire l’assorbimento di grassi e colesterolo, è indicata da introdurre nella dieta di chi ha problemi di trigliceridi nel sangue o di ipercolesterolemia. E’ molto efficace anche nel tenere sotto controllo la curva glicemica e aiuta ad evitare picchi di glicemia. Per questo è consigliata nella prevenzione del diabete senile.
Un altro beneficio apportato dalla crusca è quello di contrastare l’eccessiva alimentazione, poiché assicura un senso di sazietà anticipato che impedisce di ingerire eccessive quantità di cibo. Assunta regolarmente ogni giorno la fibra è utile per contrastare obesità e sovrappeso, in quanto ha un apporto calorico limitato, pari quasi a zero. Integrata nell’alimentazione giornaliera in modo opportuno, è dunque ideale da inserire anche in regimi dietetici a basso introito calorico.
Gusto e qualità dei prodotti della linea "Crusca"
I nostri prodotti con crusca contengono un elevato quantitativo di fibre, sono a basso apporto calorico e sono adatti per le persone che intendono seguire una dieta per dimagrire o comunque più leggera e soprattutto sana.
Mangiare prodotti a base di crusca fa infatti bene alla salute e consumarli regolarmente migliora la qualità di vita. La fibra ha infatti effetti protettivi sull’organismo e riduce il rischio di malattie dovute spesso ad abitudini alimentari errate.
Le nostre materie prime sono selezionate e la lavorazione artigianale rende i prodotti della linea crusca altamente genuini e gustosi, molto appetibili e ideali da introdurre nell’alimentazione quotidiana per trarne il massimo dei benefici.
Sono particolarmente nutrienti e l’elevato contenuto di manganese contenuto nella crusca assicura un corretto sviluppo osseo, aumenta le difese del sistema immunitario, regola le attività dei neuroni e favorisce la digestione. I nostri prodotti fanno sentire sazi ed energici per diverse ore.